top of page
Immagine del redattoreMichelangelo Morreale

La figura del criminologo clinico

La figura del criminologo clinico è molto importante nell'assetto e nell'organizzazione del sistema carcerario; infatti tale figura che lavora nelle carceri e lo fa attraverso l'accesso con apposito concorso pubblico ( laurea e master di 2° livello almeno) è una figura dirimente per alcune decisioni che riguardano la vita carceraria dei detenuti.

I carcerati che stanno scontando la loro pena all'interno delle galere continuano giustamente ad avere diritti che all'interno della struttura corrispondono a permessi premio, sconti di pena ecc ecc.

Infatti per fare in modo che i detenuti abbiamo una visione sul loro futuro si cerca di offrire loro valide alternative per cercare di immetterli step by step nel mondo reale che li circonderà nuovamente una volta scontata la loro pena.

Il criminologo clinico insieme agli altri componenti dell'equipe ( direttore del carcere, pedagogista, assistente sociale ma anche psicologo e psichiatra ) devono valutare in maniera corale le possibili richieste che possono arrivare dall'avvocato del carcerato come quello di avere il permesso per un lavoro esterno o anche la concessione o la revoca di benefici.

Tutto questo si fa attraverso un lavoro di squadra che permette al magistrato del tribunale di sorveglianza di avere più dati possibili per emettere la sua sentenza.

Più specificatamente il criminologo clinico studiare il rischio che il detenuto può avere nel ritorno alla normalità e quindi la sua pericolosità sociale rispetto a sé stesso ma anche rispetto al reato per cui è in galera.

Il criminologo clinico considerando gli aspetti e le caratteristiche del reato, ascoltati i colleghi per quanto riguarda le loro competenze pone un giudizio sul carcerato che è sempre a beneficio dello stesso o almeno così dovrebbe essere.

Infatti ricordiamo casi come il mostro del Circeo che liberato dopo anni, appena uscito dalla galera uccise nuovamente, ritornando così in galera oppure più recentemente Salvatore Parolisi che dopo aver lasciato un intervista a chi l'ha visto ha perso i suoi 15 permessi premio ottenuti nei 12 anni precedenti come detenuto modello.

Il criminologo clinico figura molto importante nella nostra società che fa da caposaldo fra le varie figure che si intersecano fra di loro.


67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários

Avaliado com 0 de 5 estrelas.
Ainda sem avaliações

Adicione uma avaliação
bottom of page