LA FIGURA DEL CRIMINOLOGO IN ITALIA
La figura del criminologo all'interno dell'ordinamento giuridico Italiano ancora oggi non è del tutto normata poiché la figura non rientra in nessun albo specifico come accade per medici, avvocati ed architetti.
Infatti la crimininologia è una competenza multidisciplinare di ampio raggio che nel corso degli anni sta diventando sempre più importante e più presente nel nostro sistema giudiziario.
Se tale figura ha preso rilievo negli anni e anche grazie a film e serie TV, anche se c'è da dire che la figura del criminologo televisivo si discosta molto da quello che realmente il suo ruolo, sopratutto in Italia.
Infatti il criminologo che la maggior parte delle volte viene interpellato dall'avvocato è una figura fondamentale poiché per la sua formazione, per il suo modus operandi, cerca di mettere assieme i tasselli del puzzle utili ai fini dell'indagine.
Esistono diverse tipologie di criminologo:
Il criminologo clinico che lavora maggiormente nelle carceri e può fare parte dell'equipe di osservazione e trattamento per la valutazione del reo all'interno dell'istituto penitenziario.
Il criminologo investigativo è quello che più si avvicina ai personaggi delle serie TV americane e che concretamente si "sporca" più le mani analizzando anche la scene del crimine e per questa ragione spesso è dotato di competenze criminalistiche.
Il criminologo forense stila un profilo psicologico del colpevole; nel dettaglio approfondisce aspetti sociologici/psicologici che potrebbero averlo influenzato nel compiere un reato. Coadiuva l'avvocato e lo aiuta nella ricostruzione dell'evento delittuoso.
In Italia non esiste un indirizzo di studio criminologico, quindi si consiglia ( anche se in maniera teorica, non è obbligatorio) di conseguire una laurea in medicina, psicologia, sociologia e successivamente un master di I o II livello presso un'università e continuare con una formazione costante con corsi di formazione, perfezionamento, master accademici che portino il soggetto ad avere una formazione approfondita, aggiornata e multidisciplinare.
Negli ultimi anni la figura del criminologo ha preso molto campo e proprio per questo si è deciso di istituire la norma UNI 11783 : 2021 che consente attraverso il rispetto di alcune regole di ottenere la qualifica di criminologo, criminologo expertise o criminologo senior.
Esistono anche associazioni iscritte al ministero dello sviluppo economico e autorizzate a rilasciare certificati di alta qualità oppure associazioni per professioni non regolamentate secondo la legge 4/2013 art.3 che attraverso l'invio del proprio curriculum vitae, titoli ed esami per verificare le competenze al fine di iscriverti nei loro elenchi come criminologo.
In un settore dove molti si "autodefiniscono" criminologi per i motivi sopra menzionati, il mio consiglio spassionato è quello di crearsi una propria formazione specifica nel settore che più vi interessa e di aggiornarvi costantamente e concludere sempre il vostro percorso con una laurea magistrale ed un master di II livello. ( Requisiti richiesti dal Ministero della Giustizia per il bando pubblico come criminologo clinico nelle carceri).
Comments